Ultima modifica: 8 Aprile 2019
Istituto Comprensivo Statale Bassano2 > News > La protezione civile con noi

La protezione civile con noi

i ragazzi impegnati in un'esercitazione con la protezione civile

Sabato 30 Marzo 2019 la nostra classe, 1^F, insieme alle classi 1^A e 1^C si sono riunite nel parco comunale “Giovanni Paolo ΙІ” di Bassano del Grappa per un percorso didattico fra le varie realtà della Protezione Civile.

Siamo partiti da scuola alle ore 10:15 e dopo una brevissima camminata ci siamo precipitati alla scoperta delle attività svolte dagli addetti alla Protezione Civile.

Come prima tappa, ci siamo recati dai Vigili del Fuoco che ci hanno mostrato tutti gli attrezzi presenti nei loro camion; è stato veramente interessante ed istruttivo.

Poi siamo passati all’associazione della Croce Rossa, dove due infermieri ci hanno spiegato l’A-B-C da conoscere in caso di emergenza per fornire adeguate informazioni sull’accaduto, così che i soccorsi si possano preparare al meglio.

L’A-B-C viene messo in pratica quotidianamente dalla Croce Rossa per capire la gravità del malessere del malcapitato.

Successivamente siamo passati allo stand del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico dove ci è stato illustrato il complesso lavoro che i cani, addetti a salvare le persone in pericolo, affrontano ogni giorno. Abbiamo conosciuto tre cani che svolgono questo compito: Zeta, un cucciolo di Pastore Tedesco, Lady e Maya, le due cucciole di Labrador. Subito ci siamo precipitati ad accarezzarli visto che erano molto docili e giocherelloni.

Infine in un altro stand, ci è stata data la possibilità di provare ad usare un estintore solo che, a causa del tempo a disposizione, non tutta la classe è riuscita a provarlo.

È stata una stupenda giornata piena di emozioni, dove abbiamo scoperto nuovi lavori, i loro rischi e l’importanza di tutte le persone che senza nessun obbligo si dedicano alla vita altrui.

Un ringraziamento speciale a tutte le persone che lavorano nella Protezione Civile e nei Corpi di Soccorso, che ogni giorno sono pronte a salvare le persone che sono in difficoltà.

Classe 1^F