Ultima modifica: 15 Aprile 2019
Istituto Comprensivo Statale Bassano2 > News > GIORNATE DELLO SPORT 2019

GIORNATE DELLO SPORT 2019

Nei giorni 7, 8 e 9 marzo si sono svolte le Giornate dello sport che quest’anno hanno visto operare in sinergia la scuola A.Canova e il Bellavitis 2.0.

Giovedì 7 marzo abbiamo ospitato GIADA BALLAN, pluricampionessa di nuoto sincronizzato (finalista alle Olimpiadi di Atlanta e Sidney, nonché campionessa nazionale nel 2001); Giada ha raccontato alle classi  V e alle prime classi della scuola secondaria la sua esperienza come professionista ma anche come persona amante dello sport e portatrice di valori importanti come spirito di sacrificio, passione e impegno per portare a termine i propri obiettivi.

Giada Ballan Ragazzi all'incontro con Giada Ballan

In contemporanea alla palestra del Bellavitis 2.0 le classi terze medie e le quarte della scuola primaria hanno incontrato NICHOLAS BATTISTELLO e LUCA GOMIERO, due atleti disabili che hanno introdotto i ragazzi alle particolarità nella pratica degli sport adattati, in particolare del Rugby e del Basket, e  di come questa attività diventi un importante stimolo di recupero e di vita.

Gli atleti con il Professor Verenini Gli atleti con i ragazzi

Venerdì 8 è stata la volta di TATIANA GUDERZO, pluricampionessa con un curriculum sportivo di altissimo rilievo (basti ricordare il titolo mondiale di ciclismo su pista e la partecipazione a più olimpiadi) raccontarsi, senza retorica e sinceramente, come donna sportiva e come atleta ai ragazzi di seconda della scuola media

Tatiana Guderzo

Nelle due giornate dello sport inoltre tutte le classi del Canova, grazie anche all’intervento di associazioni ed esperti, hanno potuto conoscere e sperimentare diversi sport: hockey, danza, ginnastica artistica e baskin. Infine  le classi V hanno contribuito realizzando percorsi in palestra per i più piccoli. Si ricorda, in particolare il torneo di pallavolo delle classi V svoltosi presso la palestra del Bellavitis 2.0 venerdì 8 marzo.

Classi del Canova al torneo di Pallavolo

Le classi del Bellavitis 2.0, invece hanno svolto, sempre nell’ambito della settimana dello sport ma in altre date, le partite dei tornei interni di Pallavolo e di Floorball.