Ultima modifica: 23 aprile 2018

Codice Nazionale Progetto: 10.1.1A-FSEPON-VE-2017-2
Azione: 10.1.1 Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
Sotto-Azione: 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti

L’obiettivo generale del progetto è la riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica mediante la promozione di “spazi comuni” in grado di abbattere i con-fini educativi coinvolgendo le comunità locali, le famiglie e soggetti pubblici e privati in questo processo di accompagnamento educativo.
Gli obiettivi specifici possono essere così riassunti:
• Sostenere chi è a rischio di lacune o di ritardi cognitivi dovuti a contesti sociali, familiari e culturali, impedendo che tali lacune diventino parte costitutiva della biografia del ragazzo/a che cresce.
• Promuovere interventi volti a investire sui talenti e potenzialità dei ragazzi/e, in sinergia con quanto offrono i partner, le scuole e la comunità locale.
• Fare dell’”integrazione” un obiettivo concreto, dettagliato e articolato nei dettagli e a partire dai ragazzi/e, dalle loro famiglie e dal territorio.
• Costruire concrete e nuove forme di collaborazione tra Scuola e realtà dell’impegno sociale, istituzionale, volontariato e l’intera comunità locale.
• Abituarsi a soggetti sociali multipli per rendere evidente che si è chiamati “insieme” ad adoperarsi per migliorare le nostre realtà sociali.

Azione di informazione, comunicazione e pubblicità- 10.1.1A